lunedì 26 novembre 2007

Negramaro ScorreBeneNelleVene - Parte II - Concerto di Via Asiago, 10

Primo giorno di lavoro dopo due settimane da Dio... e vabbuò...

Vediamo... lunedì 26 novembre... controlliamo se mamma aveva ragione... il concerto dei Negramaro su Radio Rai sarà il 30 novembre prossimo (e quindi sono ancora in tempo) oppure è stato quello passato, cioè il 23 (più probabile, dato che ieri erano a Roma all'Auditorium e non sono riuscita a trovare i biglietti)??... uhm... vediamo... Wow!!! Dico diceeee.... è il 30!!! Fantastico!! Ah beh, stavolta il mio amichetto (Giulio, chiamato da me Jg) che lavora alla Rai DEVE farmi entrare!! Due anni fa, per lo stesso concerto, lo stesso programma, mi ha dato la sòla e ci è andato con un'altra ('sto fetente!!), ma ora non mi scappa!!! Gli scrivo una mail...

Il giorno 26/nov/07, alle ore 11:28, Xigia © ha scritto:
Jg!! Carissimo! come stai??? Vero che il 30 novembre mi fai entrare negli studi di Via Asiago per il concerto dei Negramaro?? vero??? Fede


Ok, spudoratamente, viulentemente, sfacciatamente mail ruffiana... ma quando ce vò ce vò!!

E ragazzi... Risposta positiva!!! ce l'ho fatta!!! Evvai!!! Ci sarò anch'io!!!! Non ci posso credere!!

Primo giorno di lavoro passato piuttosto piacevolmente alla luce dei nuovi sviluppi...

Sulla strada verso casa squilla il cell... è Jg...
Io: "Jg!!! Grazie! Grazie ancora!..."
Jg: "Fede... ma guarda che il concerto è stasera!!..."
Io: "ma che dici?? ne sono certa! è il 30!!..."
Jg: "no Fede! lo registrano stasera e lo danno in differita venerdì! devi andare adesso!!! ascoltami... io ho fatto in modo di farti avere il Pass per entrare in Rai, ma tu lì dentro devi poi nasconderti!! Il concerto è per solo 100 persone, pochissimi intimi, amici, vip, entra quando c'è un pò di folla, non farti notare, vai in Sala e siediti nei posti più lontani, poi quando comincia a riempirsi, puoi anche scendere più avanti...e devi andare prima! vai adesso!!" ....

Ferma. Ferma tutto. NASCONDERMI??? Come sarebbe a dire??? Manco stavolta li vedrò?? A che serve un amico alla Rai se poi rischi l'arresto per "imbucamento" in diretta?? Ma porca miseria!! Che tocca fà per 'sti quattro menestrelli...

Via, prendo la macchina e mi dirigo in quel di via Asiago, 10... traffico scorrevole...
Eccomi qui... c'è già un pò di gente... uhm... e tutti hanno in mano un cartoncino con l'immagine de "La Finestra" ... l'invito ufficiale... che io non ho...uhm... vai Fede... ce la puoi fare... vai!!.... entro... ha detto Jg che devo mostrarmi sicura, disinvolta, tranquilla, che so dove sto andando....

Io: "ehm... Buonasera! Ci dovrebbe essere un pass a mio nome...perfetto... ecco... ehm... senta... la Sala 2 è al secondo piano, vero?"...
Vigilante: "sì, secondo piano... ma sei venuta un pò presto....concerto dei Negramaro, eh? e non hai l'invito, vero?"....
Io: "ecco appunto...:-D mi si legge in faccia???"...
Vigilante: "decisamente... ascolta.... è presto... se ti vedono non ti fanno entrare e io non posso accompagnarti... devi nasconderti (aridajee con la sindrome della spia...)... non devi farti vedere... vai in bagno e aspetta fino a quando non arriva un pò di gente"....

Ma tu guarda se stasera non me arrestano, eh!!

Come no... disinvolta come non mai arrivo al secondo piano, indicazione per la Sala A... uh... anvedi!! il batterista mi passa accanto!!...ci sono... giro a sinistra... eccola... all'ingresso c'è un altro vigilante...mi guarda con circospezione... leggerà per caso qualcosa sul mio viso?? e di fronte a lui una signora e un ragazzo... ma io... conosco la signora!! Andava nella mia stessa palestra!!! Mi dirigo verso di lei (M. G.), mi riconosce, il ragazzo (L.) è il figlio, si chiacchera, lei lavora qui, ha organizzato lei questo concerto!!! sono entrambi simpaticissimi, molto piacevoli...e anche loro hanno l'invito ufficiale in mano... mamma mia, mi sento una ladra... dobbiamo però spostarci, non è il caso rimanere lì di fronte l'ingresso della Sala... andiamo, guarda un pò, verso le toilette... e voilà, il chitarrista e il pianista.... wow!!! lì c'è il loro camerino!! potrei tranquillamente entrare, potrei incontrare Giuliano, fargli i complimenti...ma... non lo faccio, saranno tesi e non farlo lo considero una forma di rispetto... ah sì... comunque, sono le 20.05, M. G. e L. decidono di entrare (il concerto inizia alle 20.30) e io, indovinate dove vado??? AL BAGNO!! A NASCONDERMI!!! Resto quindi 20 minuti dentro il bagno delle donne, ascoltando le voci di Giuliano e dei compagni che chiaccheravano a pochi metri da me... non so se la situazione appena descritta faccia ridere e vomitare... io mi stavo tagliando dalle risate... chiamo Zù...

Io: " Zù..!!!"
Zù: "Ah bella...."
Io: "Zù! sono nel bagno della sede della Rai in Via Asiago!!!!"
Zù: "...eh!! non ho capito..."
Io: "SONO NEL BAGNO DELLA SEDE DELLA RAI DI VIA ASIAGO!!! c'è il concerto dei NEGRAMARO!! e...."
Zù: "ANDOCAZ...O STAIII???

Dopo poche parole chiudo la telefonata... se mi beccano dentro il bagno è la figura di m...a più brutta della mia vita... già mi vedo... presa per l'orecchio che sfila di fronte ai Negramaro e ai veri invitati e cacciata fuori...
20.25 ...Vado... o la và, o la spacca... ora dovrebbe esserci un bel pò di gente, no? posso passare inosservata...
Esco dal mio rifugio sicuro, passo nuovamente di fronte al loro camerino, arrivo all'ingresso e... porca miseria non c'è nessuno... ancora non hanno fatto entrare il pubblico!! c'è solo il vigilante di prima (ecco, se è capace di leggermi in volto ora starà leggendo... c...o!! e mo come faccio??? non ho l'invito!!) e M.G. che sta parlando con una tipa...
E ora? mannaggia... non posso fermarmi!! devo continuare!! via! decisa! entra! non curarti di lui, ma guarda e passa! ... ci guardiamo... sicura e forte delle mie convinzioni entro... lui continua a fissarmi, ma non mi ha chiesto niente!! e sono dentro!! evvai!! forse ha pensato che avevo sicuramente l'invito o che lavoravo alla Rai perchè ha visto che parlavo con M.G.!!! M.G. SANTA SUBITO!!!
Ora devo però andare verso la parte più buia e nascosta della sala!! parola d'ordine, NASCONDERMI!! Mi siedo, la sala è piuttosto piccola, ci sono ancora tutte le prime file vuote... il vigilante ora sta chiedendo l'invito alla ragazza che sta entrando...oh... e ora è andato a chiederlo alle tre già sedute in prima fila... e quella laggiù e quel tizio dell'organizzazione... mi stanno guardando... mi fissano... parlano... PORCA MISERIA!!! oddio!! ecco!! è finita!! che figura!!! e mo' che dico loro??? ... prendo il cell... scrivo un SMS a Jg... "aiuto!! sono in sala, ma ho paura che mi chiedano l'invito!!" ... risposta.."tranquilla..."... eh??? TRANQUILLA? tranquilla è morta giovane!!.... (non ricordo se il detto era così, ma mi avete capito...)
Uhm... allarme rientrato... non vanno oltre la prima fila... accipicchia.... che sudata... ma quando comincia??? non ce la faccio più!! ma io dico... ma tu guarda in che guaio mi sono andata a cacciare... ok... Certo però... la sala è vuota... la gente sta entrando ora... mannaggia... tutte le prime file sono ancora vuote... e io qui... uhm... ma chi vedo laggiù?? M.G. e L.!!!! seconda fila, un posto libero accanto a loro... praticamente in braccio al palco... vado?? vado??? Fedeee... non tirare troppo la corda... Fedeee... non tentare la fortuna... Fedeee... Fedeee!! dove stai andando!!

SECONDA FILAAAAAAAAAAA!! yabadabaduuuuuuuuuuuu!!!
Ora sì che si ride!!! Ho praticamente una paresi in faccia!! :-D ...Rido, sorrido, quasi piango, sono al decimo cielo!!!

Il concerto inizia... FANTASTICIIIIII!!! acustico, nuovi strumenti, nuove versioni delle canzoni... ho cantato, urlato, mi sono sbracciata... Giuliano ha un voce eccezionale, notevole... ti entra dentro... le canzoni hanno un altro sapore, un altro colore... UN PASSO INDIETRO... L'IMMENSO... LA FINESTRA... CADE LA PIOGGIA....
E' il loro quarto concerto al quale assisto... quello di Siena è stato davvero bello, forte, tra i più belli... ma questo... non so... l'essere lì di fronte, a pochi centimetri dal palco, da quella voce, essere finalmente consapevole che Giuliano (in particolar modo lui) mi ha visto, sa della mia esistenza (a dir la verità ho già avuto un faccia a faccia con lui due anni fa, ma ovviamente, ora, come allora, ciò non avrà un seguito... ma è comunque soddisfacente almeno nel singolo frangente), sa che conosco tutte le canzoni... almeno credo... sono piccole, grandi soddisfazioni personali...

Insomma, gioia immensa!! Da rivivere!! il 12 dicembre insieme a Zù e Guru al Granteatro!! Fila 4, posti 2S/4S/6S!!!! Li mejo posti!!!!

Per tutti coloro che hanno voglia di sentire il concerto durante il quale, alla fine di ciascuna canzone, si sente sempre per prima la sottoscritta che urla "BRAVI!! UUUUUUUUUUU!!!" o che incita il conduttore Gerardo Panno a cantare con Giuliano "G-E-R-AR-D-O!!!G-E-R-AR-D-O!!!G-E-R-AR-D-O!!!" o che, in risposta alla domanda di Giuliano su quale canzone cantare per il bis al posto di MentreTuttoScorre dice "QUESTA ED UN'ALTRA!!"... sintonizzatevi su Radio1 alle 20.30 del 30 novembre p.v.!!!

Qui di seguito alcune foto non di questo concerto (stavolta non è stato possibile farne nemmeno con il cell), ma di quello di Siena... :-D... ok non è la stessa cosa, ma lì c'è stato anche JOVANOTTI!!







11 commenti:

Xigia © ha detto...

Note:
1) ammazza quanto chiacchero... eppure una volta mi dicevano che avevo il dono della sintesi... mah...
2) polemica: ma vi sembra normale quello che ho dovuto fare? (nascondermi nel bagno delle donne e poi intrufolarmi??), vi pare giusto che tali concerti debbano essere "esclusivi" solo per chi lavora in Rai e dei loro amici che hanno la fortuna di essere tali? non è etico, non è democratico!!

Anonimo ha detto...

Non so come è potuto succedere... ma cel'ho fatta a leggere tutto. E devo dire che il racconto è avvincente!
Il dono della sintesi te lo sei perso per strada però.

Certo alla tua età nascondersi nei bagni per sbavare addosso a un ragazzo... vabbè fosse l'unica cosa strana che fai...

Comunque si, mi pare giusto che tali concerti siano esclusivi. Lo trovo sia etico sia democratico. Se tutti avessimo tutto non ci sarebbero aspirazioni ma soprattutto saremmo tutti costretti ad andare al concerto dei Negramaro!!!

zuzzù ha detto...

...ma c'era pure Lorenzo!!!:(

Xigia © ha detto...

Tana per Zù che non ha letto tutto il post!!!
Vabbè... a volte, effettivamente, sono piuttosto logorroica, ma altrimenti come far capire cosa intendiamo per "I MEJO POSTI"???
;-)

Anonimo ha detto...

Grande Xigia!
Mi sa che la lunghezza del post è direttamente proporzionale all'adrenalina che avevi in corpo...
Ho vissuto qualcosa del genere qualche settimana fa, quando MK è stato ospite da Fazio a Che tempo che fa (registrato a Milano...), e non so ancora come sono riuscito a entrare nella lista di 20 fans ammessi alla registrazione della puntata, ai quali è stato dato un pass a tempo come quello che mostri tu... Niente concerto, solo una canzoncina e mini intervista, ma quando il "vecchietto" ci è passato di fianco nei corridoi e ci ha sorriso salutandoci, beh... impagabile...

Mi hai quasi convinto ad ascoltare qualcosina domani sera...

BUON CONCERTO PER IL 12 DICEMBRE..

Christian

Anonimo ha detto...

Mentre tutto scorre vorrei poter avere tre minuti per far tornare indietro il mondo, farei tornare senz'altro te, per sognare un'estate insieme che vorrei potesse non finire mai.

Anonimo ha detto...

wow!!! evvai ragazzi ce l'ho fatta anche io a scrivere un commento!!!!!...bhè questo sopra di me merita tanto!!! che dichiarazione fe!!!...:-)...ammazza però tutto sto entusiasmo non c'era quando stavi in seconda fila al mio spettacolo!!!....cmq cmq ..mmmhh...ma chi sarà questo anonimo che si nasconde tra nuvole e lenzuola??

Tamboraix ti è piaciuta questa!!!???

Franz ha detto...

Quoto il prof.. racconto avvincente.

Xigia © ha detto...

tenchiu tenchiu a tutti quanti, anche se continuo a ritenere la non eticità e la mancanza di democrazia per questo tipo di eventi a numero chiuso... se la selezione fosse pubblica, e quindi demcratica, allora lo capirei, ma non lo è.

ps... NegramaroScorreNeneNelleVene continua

Anonimo ha detto...

Ehh Ramon "dichiarazione" mo mi sembra un poco esagerato, diciamo piccola "composizione" va.
Avevo intuito ti chiamassi Federica leggendo post qua e la, piacere sono EmiL(iano) da SA. Ti lamenti di eventi poco democratici a Roma e noi che dovremmo dire che qua dalle nostre parti (e nemmeno sto in zona centrale) la Campania è grande i Negra si vanno vivi al massimo una volta l'anno, praticamente rinnegano le loro origini.. (non rinnegarle, è tempo sprecato ahahah!) Vabbuò, ti mando un saluto, ah era mio anche il commento sul "tocco poetico", gran bello scrivere (e fotografare!) su tutto il blg complimenti. Ma lo sapevi che mettendo Xigia
(è un atollo in Grecia, ma lo saprai meglio di me) il tuo blg è una delle prime cose ke salta fuori da goog? T'è stato reso un grande onore! Cmq vieni a visitare qui da noi la costiera, troverai posti almeno cosi belli, troverai anche EmiL che t'aspetta ;) Saluti e non ci si rilegge, auguri.

Xigia © ha detto...

Grande Emiliano!!
Ora che so che non sei chi pensavo che tu fossi tiro un sospiro di sollievo!! Uff.. meno male!!

Vero, effettivamente riconosco che per coloro che vivono a Roma o Milano eventi di questo tipo sono comunque più alla loro portata...

Grazie per la tua deliziosa "composizione" e per le parole molto carine lasciate anche sul post precedente a questo!