mercoledì 20 giugno 2007

Una persona speciale

Ieri il mio piccolo tesoro, Lorenzo, ha compiuto 10 mesi... Sono andata a trovarlo dopo che non lo vedevo da una quindicina di giorni perchè è stato al mare dai nonni... E ogni volta che i miei occhi si posano su di lui provo una gioia immensa... anche solo qualche giorno lontana da lui e dalla sua crescita mi rattristano... sento di perdere qualcosa della sua vita, una vita della quale voglio fortemente farne parte...

Io amo Lorenzo. Lo amo come se fosse figlio mio, anche se forse non è il paragone più appropriato perchè madre non sono e non so cosa voglia dire, ma l'amore che provo per lui è senza confini.

Il 19 Agosto compierà un anno... ricordo ancora, come se fosse ieri quel giorno...

Ero a Sabaudia con Simo, da Le Streghe, il nostro stabilimento preferito... (sì vabbè, andiamo alla spiaggia libera accanto, e allora???)... la mattina ero passata a trovare la mia amica Alessia e il suo Lorenzo che proprio quel giorno compiva 5 mesi... passiamo una serena giornata al mare (ok ok, tre ore per trovare parcheggio, sotto un sole cocente, sudate a livelli massimi e con la pisciarella sempre incombente...) e alle 19 o poco più decidiamo che anche quella volta avremmo cenato su al Circeo, al Grottino... e invece squilla il mio telefono (strano, ma vero!!) e la voce di mamma che a intermittenza mi dice..."Emanuela!!.... ricoverata!!!... ospedale!!... operano!.." .... OH MIO DIO!! Simo!! Corri!! Via da qui!! l'asciugamano!! l'ombrellone!!! chiama Zù!! Zù!! sta per nascere!! ti tengo aggiornata!! ... e di corsa sulla mia supercar ci dirigiamo verso Roma, sbraitando (io ovviamente, Simo è una Lady) contro ogni macchina si mettesse sulla mia strada... e da perfetta zecca, con la salsedine addosso e i capelli crespi come stoppa e color pannocchia mi presento in ospedale alle 20.48... è nato alle 20.46 e l'ho perso per soli 2 minuti!! Ci sono quasi tutti i parenti di mio cognato e dei miei ci siamo solo io, mamma e papà, Raffaella non ha fatto in tempo ad arrivare perchè era a Rieti per una partita della Roma...

Nonostante tutto quel vociare di gente, si crea fra me e i miei genitori una sorta di silenzio, di ammirazione e di timore... affascinati guardiamo il nostro primo nipote che dorme nell'incubatrice e che cerca affannosamente con le braccia e le gambe quello che ora non c'è più...

Torniamo a casa dopo una lunga serata in ospedale, ma non chiudiamo occhio perchè alle 5 siamo già tutti in piedi in attesa che passi il tempo per tornare a trovare quella nuova vita che in un istante ha cambiato quella di tutti noi.

Tra due mesi Lorenzo compirà un anno... cosa regalargli??

Vorrei donargli la felicità, la gioia di vivere, la capacità di rispettare e amare il prossimo.
Vorrei regalargli il segreto per essere una brava persona, una bella persona.
Vorrei diventasse un individuo capace di pensare con la propria testa, senza aver paura di andare contro corrente per non confondersi fra la massa.
Vorrei fosse una persona che sappia apprezzare le piccole e semplici cose, che sia sì ambiziosa, ma senza ledere chi gli è accanto.
Non voglio portargli giocattoli, soldi o vestiti. Non è questo quello di cui ha bisogno. E' la qualità di ciò che si ha dentro il cuore e nella testa che conta, non quello che si appartiene. Di doni ne avrà di sicuro, ma non dalla sottoscritta. Non li ritengo necessari.

Cosa fare, quindi, per ricordare a lui e a me questo suo primo anno di vita?

La mia vita è la famiglia, gli amici (mooolto pochi, ma veri), i libri, la musica, Lorenzo e... il nuoto...
Il nuoto è tutto per me, è la carica che mi fa andare avanti... e il mio regalo deve parlargli di me...
Il dono, quindi, più adatto: un abbonamento per il baby-nuoto, il sabato mattina, dal prossimo settembre, al GymClub!!!!



Ah! Chiedo ufficialmente scusa alle mie colleghe e, in particolare, alla Simo se tutti i giorni parlo di Lorenzo... Ciccio ha fatto questo, Ciccio ha fatto quest'altro, Ciccio ha mangiato questo, Ciccio di qua, Ciccio di là... prima o poi mi ci mandano a quel paese!! ... beh... però... se non lo hanno fatto fino ad ora forse è piacevole sentir parlare sempre di Ciccio mio!! no?? ;-)




Come? ah!! sì !! Zù!! Mi ero dimenticata di richiamarla!! Sì Zù, è nato e tra due mesi compie un anno, non te lo avevo detto?? :-D

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ahi....ahi....ahi....mi hai nominata come collega....ti sei vendicata eh!!!! Troppo bello ciccio tuo è un piacere sentirne parlare!!!!!

Xigia © ha detto...

Se prometti che da oggi in poi non sarò più la tua collega (non farmi licenziare però!!), ma la tua SuperAmica allora ne possiamo riparlare!!
;-)

Anonimo ha detto...

eh si si si...
auguri al pischelletto bello!

Xigia © ha detto...

pischelletto??? è il mio OMETTO!!!

Anonimo ha detto...

Cù, ma qte volte ce lo diciamo al g che è bellissimo??...bello della zia, bello della casa, stellina tutta d'oro, amore dolce e caro...
Lui è gioia infinita e chisseneimporta se siamo ripetitive! mh!
Sei una zia fantastica e cn idee fikissimeeeeee

;)

Xigia © ha detto...

Oh Mia Guru...
quanto sei cara!! Siamo due zie proprio innamorate!!

Solo che pe' capì quello che scrivi ogni volta mi ci vuole il dizionario degli sms!!!!

ahahahhahh

Tvb!!