domenica 22 giugno 2008

Europei 2008: Spagna - Italia

E' finito il primo tempo.

Io non lo so perchè, io non so come mai. Ma ogni volta che gioca la Nazionale siamo tutti per lei.

Qualcuno dice che gli Europei "tirano" meno rispetto ai Mondiali. Forse è vero, forse no. Io so solo che non passa una macchina, che non vola una mosca, che non c'è nessuno per strada.

Io so solo che ho studiato tutto il giorno nonostante una magnifica giornata di sole, la prima di questa estate... e non ho fatto altro... ma alle 20.45 non c'è storia per nessuno.

Io non so perchè anche se sono qui da sola mi commuovo e canto l'inno insieme ai "ragazzi" i quali sono certa ce la stanno mettendo tutta per vincere.

E penso a quando non va sempre bene, come durante le prime partite... tutti pronti a gettar loro fango addosso, allenatore per primo.

Forse c'è un perchè non accettiamo la sconfitta... sappiamo di essere bravi, di essere i migliori e non riuscire a dimostrarlo fa male...Penso all'enorme delusione, al dolore che in tanti anni abbiamo provato ogni qualvolta abbiamo perso una partita importante. Sensazioni che nessuno di noi vuole rivivere ora che siamo i Campioni del Mondo.

E ora che ci stiamo giocando questo Europeo, ora che abbiamo battuto nuovamente quegli spocchiosi dei francesi (e per me è già sufficiente!!) siamo tutti uniti, ci sentiamo "italiani" come solo il calcio e i Mondiali di due anni fa ci hanno fatto sentire. Ricordi per tutti noi indelebili nei nostri cuori, emozioni che difficilmente è possibile descrivere.

Non mi dite che gli Europei sono diversi dai Mondiali. Si sente il tifo allo stadio laggiù... sento Chiaretta da Londra e i suoi 15 amici italiani che urlano e incitano. E il silenzio per la città può solo ricordare quello che avvenne nell'estate 2006...

Può piacere e non piacere questa Nazionale, ma io lo so che in questo momento siamo tutti attaccati agli schermi e non vediamo l'ora di urlare SIAMO CAMPIONI D'EUROPA!!!!!

E posso dire solo una cosa... vincere o perdere, non importa... noi, i tifosi, ci saremo sempre!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

..Ok...si rinizia il secondo tempo riaccende quel fiume di emozioni che per un quarto d'ora si sono un po' attenuate...ma ecco che via via diventiamo un tutt'uno con i 'ragazzi' e proviamo la stessa fatica,rabbia e sofferenza nel correr dietro alla palla.. che 'mannaggia' non si ferma mai...e poi quel tiro,quella parata...e ancora i supplementari,i rigori.
Si quell'ultimo appello del sei dentro o fuori, moralmente ingiusto per chi perde..ma puo' essere una metafora della vita?Tutto in un solo istante!
E' passato anche quest'europeo, almeno per noi che di quell'urlo ce l'ho terremo in gola fino al prossimo europeo, speriamo sia quello buono.
GRAZIE alla 'NAZIONALE' a tutte le 'NAZIONALI' perche' abbracciarsi per un sogno comune mi mette ancora i 'brividi'.
E adesso 'FORZA RUSSIA'...
FA

Anonimo ha detto...

Gli amici di una vita che come al solito si ritrovano per tifare assieme la Nazionale... che serate ... una delle ragazze che se ne esce con la tipica frase "in fondo è solo un gioco..." ... le vergognose scaramanzie (noi siamo nella stessa casa in cui 2 anni fa abbiamo aiutato la nazionale a battere la Germania)...dentro di noi la certezza di non essere la squadra più forte, per cui si accetta la sofferenza di questi 90 e poi altri 30 minuti...Toni mi fa quasi pena (non sto offendendo...), intendo dire che sta dando tutto anche se probabilmente non ha quasi più niente da dare... Fischio finale. Io non mi sento di criticare i giocatori perchè stavolta di più non potevano fare, ma aleggia netta la sensazione che il dio del calcio (rigori) non potrà non premiare i più bravi (gli spagnoli). Nonostante questo urliamo tutti a squarciagola sulla parata di Buffon... poi silenzio immobile sull'errore di Di Natale.
Buffon prima dell'ultimo tiro ha la faccia di chi non parerà, Fabregas ha la faccia di Grosso la notte di Berlino...
Gli amici di una vita che come al solito si ritrovano per tifare assieme la Nazionale... che serate ... io mi sono divertito un mondo, e ho dimenticato la sconfitta dopo 10 minuti...

Christian

Anonimo ha detto...

Ciao, ho letto un po' il tuo blog e sono molto contento che la tua vena romantico/ sognatrice sia ancora quella dei 20 anni......
Certo che per i Negramaro hai una vera e propria fissa, ma Micheal Jackson l'hai buttato definitivamente nel cesso???
Un abbraccio grande dalle sperdute lande.....

Xigia © ha detto...

Ehm... grazie per il commento caro Anonimo, ma... potresti gentilmente presentarti? così mi risulta difficile capire la tua identità..

Xigia © ha detto...

Uhm... che strano... pensavo ti fossi dimenticato di me... e credevo che non ti saresti più fatto vivo... invece... lo fai addirittura sul mio blog poi... vabbè, tanto lo so che una rondine non fa primavera!

Sempre meglio di niente, no?

Anonimo ha detto...

non penso tu mi abbia riconosciuto,
anche se gli indizi te li ho dati in abbondanza, comunque davvero carino il tuo blog.....ho visto che hai anche cambiato lavoro, se non ho capito male sei nel campo dell'informatica...... sempre detto che sei una cervellona!!!!

Xigia © ha detto...

Credo, invece, di aver capito chi sei... ma tutto sarebbe molto più semplice se ti palesassi...

;-)

Anonimo ha detto...

Palesassi, che parolona difficile... sei tornata dalle ferie??? Non sono intelligente come te ma dovresti essere andata
a Creta, giusto??? come è?? è uno dei posti dove mi piacerebbe andare a settembre ma ancora non ho deciso..... un bacione s.

Xigia © ha detto...

Simone?
perchè no vuoi dirmi chi sei?