mercoledì 30 gennaio 2008

Roma, ode a te

Finisce un'altra giornata... la mia stanchezza sembra cullata da questo bus e si trasforma in una ninna nanna... mi rilasso... felice e soddisfatta i miei occhi si posano su di te che non mi lasci mai, sei la mia casa, eterna e sincera.

Sei bella, sei tanta, immensa, infinita.

Troppo per me, mi riempi, mi sento scoppiare tanta la tua presenza. Mi avvolgi con i tuoi palazzi, con la tua terra, con i resti della tua gioventù gloriosa...

In ogni dove, in ogni angolo c'è un puzzle di colori, linee e forme da scoprire, da assaggiare. Non c'è spazio per il vuoto, per il nulla...

Ogni centimetro del tuo corpo parla di te, della tua storia, della tua vita.

E con queste immagini la mente scaccia via quella sottile tristezza che alberga in me da tempo, accantono all'improvviso quei brutti pensieri e, sorridendo, mi soffermo a riflettere su quanta fortuna mi è stata donata per poter vivere in questa città.

Sei vecchia, antica, stanca, ma non molli, resisti, perchè tu sei, inevitabilmente e mai banalmente, unica.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

questa volta mi sei piaciuta, la città eterna è meravigliosa!
chissà se un giorno ci rivedremo a presto
vale

Franz ha detto...

Roma Caput Imundi...

Xigia © ha detto...

x anonimo:
ntina?? Sciacquapiatti??

Anonimo ha detto...

sciacquapiatti?
che intendi?....non preoccuparti non sforzarti di ricordare chi sono
^_^
a presto
vale

Xigia © ha detto...

Ok non sei Valentina, ma allora chi sei??? come faccio a ricordarmi chi sei se non mi dai un aiutino??

f.t.d.s ha detto...

X-anonimousWorld... il blog commentato solo da anonimi!

Anonimo ha detto...

Ciaoo.Fede....allora come va?
abbandonato il lavoro di AGENZIA VACANZIERA?..mi han detto di si!!!
Ora dove sei finita?..intanto complimenti per la foto a me piace...mi ricorda quei vecchi film di ALDO FABRIZI,SORA LELLA e ALBERTO SORDI..insomma quelli che si vedono volentieri ma che non danno quasi mai....in prima serata!!!sigh
Perche la foto l'hai fatta tu?vero?...
Il commento si sa e' di parte...sei di Roma..ma e' bello!! d'altronde e' la citta' eterna no!!!

Qui dalle terra delle NEBBIE....(ma e' da un po' che si vede il sole)...un CIAOOO
Fa

Xigia © ha detto...

No dico, secondo te l'ho fatta io la foto??? Se fosse così mi stai dando 90 anni!!!!!!!!

;-)

Anonimo ha detto...

ciao fede
sono vale,visto che mi hanno dato della str...xchè non ti ho rivelato la mia identità (non volevo offenderti) sono valentina,
abbiamo passato molti giorni in motorino e anche se x te era la prima volta che lo portavi x me eri un fenomeno,ora ti ricordi?...ma quando ci andiamo a prendere un aperitivo?
a presto
vale

Xigia © ha detto...

E dillo no!!! Come facevo a capire che eri tu???

:-)


Grazie per il fenomeno! Troppo cara! .. dì la verità... ringrazi il cielo ogni volta per essere tornata tutta intera in Italia..
ahah!!

Anonimo ha detto...

a dire il vero sarei rimasta un paio di gg in più...^_^
a presto
vale

ps non scherzavo vediamoci qualche volta

Anonimo ha detto...

AHHH..90ENNNE....come va?