domenica 22 luglio 2007

Ritorno allo Xigia's World

Andate, andate via da qui, da questa città, dalla mia città… ammassatevi pure sulle spiagge, uno attaccato all’altro, mettetevi tutti in fila sulla strada per il mare, ritrovatevi il vicino di casa o il pendolare che incontrate tutte le mattine in metro lì accanto a voi… ascoltate le urla, le voci, gli schiamazzi dei soliti cafoni che non sanno cosa vuol dire educazione e rispetto per il prossimo e il mondo che li circonda.

Oggi, domenica, me ne sto qui, a casa, da sola, con il cellulare spento e il sorriso sulle labbra…

Ieri sera We è venuto a prendermi a Fiumicino con la mia macchinina e in un batter di ciglia ho ritrovato il sapore del mio mondo… Ho cominciato a raccontargli un po’ tutto quello che ho vissuto in questi ultimi sette giorni e ho praticamente continuato a ciarlare anche di fronte al buonissimo yogurt ai mirtilli di Petrini… seduti sulla panchina della gelateria, come due vecchi amici che non si vedono da chissà quanto tempo!! We, la mia smart e Petrini…. Una boccata di ossigeno puro…

Di nuovo a casa, trovo tutto in ordine, esattamente come l’avevo lasciata… non oso verificare lo stato delle piante, ci penserò domani :-) Potrei buttarmi sul letto e chiudere gli occhi, ma ho l’ansia come i vecchietti (sgrunt, stamattina ho scoperto il mio primo capello bianco!!), devo disfare la valigia così domani mattina sarà un nuovo giorno.. finisco alle 2 circa e finalmente a ninna.

A parte il caldo atroce (“eh sì… ma l’avevano detto… non ci sono più le stagioni di una volta..”) dormo serenamente, come una pupetta e, udite udite, mi sveglio alle 09.45!!! Incredibile per una che si sveglia sempre e comunque intorno alle 7!! Grande Xigia!! E già che ci sto, prima di colazione, ripeto, PRIMA di colazione, ANNAFFIO LE PIANTE!!! Non ci si crede… mi sa che ho la febbre…

La giornata è bellissima, limpida e già mi rendo conto di aver fatto bene a non essere andata al mare… Sia chiaro, dati i suddetti presupposti, una giornata in spiaggia sarebbe stata l’ideale… ma non sopporto, NON SOPPORTO il carnaio.. e sarebbe stato così anche a Sabaudia oggi…

E me ne sto qui, lontana da tutti, e sorrido al pensiero di non dover incontrare nessuno per le solite chiacchere senza valore e di convenienza…

Andate, andate pure a sudarvi addosso… io me ne sto qui, a godermi il silenzio di macchine che non ci sono, di motorini che non urlano, di autobus che non passano… Me ne sto qui a godermi il mio ritorno, i miei pensieri, ad elaborare gli eventi e le persone. Il tutto di fronte ad un fresco piatto di pasta al pesto, ad un buon libro, Mille Splendidi Soli e ai Soliti Ignoti che danno in tv…

We dice che sono una “femmina anormale”… io mi definisco “all’antica”… amo i vecchi film, quelli che non abbiamo mai visto da piccoli perché troppo vicini ai nostri tempi, quelli che raccontano l’Italia e gli italiani di una volta… che non uscivano tutte le sere, che non andavano ogni fine settimana a cena fuori, quelli che raccontano i sacrifici e le gioie di famiglie che risparmiavano ogni centesimo per la vacanza dell’anno, quando possibile… i miei genitori hanno vissuto quei tempi, quelle vite…quando si andava in balera, quando era l’uomo che faceva il primo passo, quando tutto era più semplice, ma anche più elegante…

Mi sono quasi imposta oggi di rimanere a casa… sebbene queste siano le giornate ideali per catturare immagini della mia Roma, immagini e colori che non mi stancano mai… ma è troppo caldo e non me la sarei goduta… quasi quasi esco a farmi due passi… ora che è calata la sera e sembra un pochino più fresco…

Due giorni fa, verso quest’ora, godevo il tramonto sulla spiaggia del “Giallo”… sarà per la prossima volta…

Andate, andate pure dove l’inferno vi aspetta… e lasciatemi vivere la mia vita.

7 commenti:

P!XeL ha detto...

facce vede e foto!

P.S.: bentornata a casa! :)

Xigia © ha detto...

:-) "facce vede e foto" è un pò come dire... "fatti!! non pugnette!!"

a presto le foto (che però non saranno mai come le tue o quelle di Daniele o Diego... sigh..)

Anonimo ha detto...

Sono contento che Tu sia tornata a gustare il 'sapore' del tuo mondo.

A volte il bello di un viaggio
e' anche la consapevolezza di tornare a casa e ritrovare ancora le proprie certezze che ti hanno fatto diventare quello che sei...

..intanto ti lascio andare a vivere la tua vita.....ciao.
FA

P.s: le foto..le vogliamo anche noi se possibile

Anonimo ha detto...

bravo anonimo "FA" condivido quello che hai scritto, mi spiace solo x una frase che ho trovato... "E me ne sto qui, lontana da tutti, e sorrido al pensiero di non dover incontrare nessuno per le solite chiacchere senza valore e di convenienza…"
cmq spero che resti un bel ricordo.

Xigia © ha detto...

Carissimi, tanto per essere chiara... il bel ricordo rimane, eccome, altrimenti non avrei mai parlato di Formentera e non starei da due giorni a lavorare sulle foto che pubblicherò (la selezione è davvero difficile!!).

X FA: è vero, anche tornare ti riempie di gioia, e scaccia via quella tristezza che si prova quando si riparte, perchè si lascia sempre qualcosa di te in quei posti..

X ANONIMO: prima di tutto ti pregherei di palesarti con una semplice firma. Secondo, le chiacchere senza valore e di convenienza sono quelle che sento spesso fare dal "carnaio della domenica" e mi riferivo, quindi, a quel tipo di chiacchere, quelle cioè che mi disturbano più di ogni altra cosa. Non so se hai presente..

Mi rendo conto di non essere molto chiara quando scrivo perchè scrivo di getto, senza pensarci troppo e a volte so di capirmi solo io. Ma io uso questo spazio proprio per fermare quei pensieri che altrimenti dimenticherei all'istante.
Ma che ci volete fare?? Come dice We, sono una femmina anormale!!

Anonimo ha detto...

..non pensare di essere 'anormale'..e' brutto, sai!

..forse e' meglio pensare di essere come sei...ma questo sono sicuro che nel tuo blog l'avrai gia' scritto...
(devo leggere ancora tutto)

..Fa..
P.S.: Piu' che anormale direi originale...no?

Anonimo ha detto...

Non è "anormale" è femmina come nessuna femmina è, perché è unica, come tutte le persone!
Mi dispiace solo la melanconia che ho letto tra le righe. il posto sembrava molto bello forse vissuto "male", ma chi ha detto che non possa rivevere un'altra esperienza positiva a Formentera (per Xigia...come abbiamo fatto noi ;) )
WE